F 9 4 . 0

Insieme per ritrovare le parole e il sorriso

 

Chi siamo

L’Associazione F94.0 Mutismo Selettivo e disturbi d’ansia ODV è nata con lo scopo di accogliere ed ascoltare tutti coloro (genitori e familiari, insegnanti, terapeuti) che possano essere legati al mondo del bambino/a affetti da mutismo selettivo o da disturbi d’ansia, soprattutto in età scolare. Il supporto prevede un primo orientamento verso le strutture sanitarie e gli specialisti del territorio ed ogni altra attività (grazie al Centro Studi, ai seminari e ai corsi d’intesa con l’Università di Torino e ad altri specifici eventi) miranti alla diffusione della conoscenza del disturbo.

Direttivo

Il cuore organizzativo pulsante di F94.0 Mutismo Selettivo e disturbi d’ansia ODV è rappresentato dal Consiglio Direttivo.   Gli incontri sono aperti a tutti i soci che possono intervenire e proporre iniziative, contribuendo direttamente e concretamente alla pianificazione delle attività dell’Associazione. Chiunque sia interessato all'Associazione o anche solo a vedere cosa facciamo. può partecipare. Per informazioni inviare una mail al nostro indirizzo: info@f94puntozero.it

Statuto

Cliccando sul pulsante trovate lo statuto dell’Associazione “F94.0 Mutismo Selettivo e disturbi d’ansia ODV” . 
È anche possibile, per chi fosse interessato, scaricare lo statuto in formato PDF.

Documentazione

Uno degli obiettivi dell’Associazione è quello di creare un centro di documentazione sempre aggiornato, dove tutti coloro che ne abbiano interesse possano approfondire meglio i temi trattati. Dovrebbe risultare particolarmente utile, poiché la pubblicistica in tale materia non è attualmente così ampia e quindi può risultare difficile trovare testi che trattino del disturbo. Scopo ulteriore dovrebbe poi essere quello di promuovere la ricerca scientifica e pubblicarne i risultati.

Rete Specialisti

Per garantire una capillare presenza sul territorio piemontese di professionisti esperti nella diagnosi e nel trattamento del Mutismo Selettivo, la nostra Associazione dispone di una Rete di Specialisti – psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili – con un elenco di riferimenti che trattano il Mutismo Selettivo. Organizziamo, inoltre, sia momenti di confronto che di formazione rivolti ai professionisti interessati ad accrescere le loro competenze nella diagnosi e nel trattamento del Mutismo Selettivo. 
Per far parte della Rete di Specialisti è necessario svolgere occasionalmente attività di volontariato presso l’Associazione F94.0 Mutismo Selettivo e disturbi d’ansia ODV. 

La ricerca e l'Università

F94.0 collabora con l’Università degli Studi di Torino, sostenendo la ricerca e lo studio del disturbo. La ricerca clinica riferita a questa condizione si è particolarmente sviluppata negli ultimi anni, anche se il mutismo selettivo, a tutt’oggi, continua a essere considerato un disturbo ancora assai poco compreso, con un dibattito ancora aperto, per esempio, sulle cause e sull’efficacia di trattamento. Il ridotto numero di casi, inoltre, ha limitato considerevolmente la possibilità di avanzare ipotesi su larga scala e di attribuire significatività al sintomo: la maggior parte degli studi è stata condotta su casi clinici o si è basata su disegni a caso singolo non controllati, che impediscono quindi di replicare o generalizzare i risultati registrati, generando una scarsa articolazione teorica. Le ricerche future dovrebbero considerare una rappresentazione più accurata del mutismo selettivo, e, nei casi di analisi su campione, tenere in conto l’inclusione di un gruppo di controllo per un confronto tra soggetti affetti e soggetti non coinvolti dal disturbo. Alcuni dei problemi emersi nella ricerca sono imputabili alla mancanza di valutazioni standardizzate, col rischio di veder contaminata la popolazione dei soggetti con mutismo selettivo da casi che includono comorbilità o condizioni differenziali, come disturbi della parola o ritardi di sviluppo. Protocolli di valutazioni, quindi, non potranno che giovare al riconoscimento e identificazione del disturbo da parte degli specialisti, suggerendone la cura opportuna da adottare.

Corsi nelle scuole

Il Mutismo Selettivo si manifesta prevalentemente a scuola e tale contesto è, generalmente, quello che presenta le maggiori criticità.
Per venire incontro alle richieste degli insegnanti organizziamo Incontri di Formazione sul Mutismo Selettivo.
Gli incontri sono gratuiti e si svolgono presso l’Istituto che ne fa richiesta se ci sono almeno 15 iscritti. Qualora il numero sia inferiore,  ospitiamo gli insegnanti interessati presso la nostra sede, in via Vigone 76/B a Torino.

Come associarsi

Chiunque può associarsi a F94.0. I Soci hanno diritto a partecipare a tutte le attività associative locali e nazionali per un anno a partire dall’iscrizione. Per associarsi basta scaricare il modulo di iscrizione in formato pdf , compilarlo ed inviarlo via email all' indirizzo:
info@f94puntozero.it con oggetto ‘Iscrizione F94.0’  oppure compilare il form on-line.
Nota:
Per ultimare la procedura associativa,  puoi recarti al nostro PUNTO INFORMATIVO per ill versamento della quota oppure con la ricevuta di versamento e ti sarà consegnata la tessera associativa personale a conferma dell’avvenuta iscrizione.