F 9 4 . 0

 

ISCRIVITI ALL'INCONTRO
06-05-2023
ATTIVITA' CONCLUSA - Convegno: BAMBINI SILENZIOSI

Affrontare l'ansia tra i banchi di scuola.

Ci sono bambini e ragazzini per i quali la scuola costituisce una grande fatica nella relazione, uno scoglio insormontabile da affrontare ogni giorno. Sono bambini che si presentano in un modo così atipico rispetto agli altri, che non possono lasciarci indifferenti, stimolandoci a porci domande sulla loro particolarità e sul loro distinguersi. Sono i “bambini silenziosi”, quasi invisibili, taciturni e schivi, ipersensibili. Bambini che possiedono un intenso e profondo universo emotivo interiore che non riescono a esprimere a parole. Alcuni di loro soffrono di Mutismo selettivo, un disturbo che compromette la comunicazione verbale con persone poco familiari: non riescono a far uscire le parole quando sono a scuola o in altri ambienti sociali, pur parlando a raffica a casa.

Il convegno, che si terrà sabato 6 maggio, intende fornire delle chiavi di lettura per favorire l’ascolto di questi bambini, per comprenderne il comportamento, suggerendo strumenti e strategie per aiutarli a superare i momenti di disagio, migliorando il loro benesse.

Scarica il PDF per i dettagli e il programma del convegno.

REGISTRATI ALL'INCONTRO


RELAZIONE CON IL MUTISMO SELETTIVO

GENITORE
( figlio/a di anni )
INSEGNANTE
( scuola e grado )
SPECIALISTA
( professione )
Altro


  Barrare la casella se si desidera acconsentire al trattamento dei dati personali. L'informativa è disponibile a questo link*.
I dati trasmessi saranno conservati e trattati con le garanzie di sicurezza e segretezza previsti dal Decreto legislativo in vigore. Visita il sito www.garanteprivacy.it per ulteriori informazioni.